Benvenuti nel mondo di "Quota 2000"

Ciao!!!

Mi chiamo Giovanni Mazzanti, Giò per gli amici. Sono l'autore del libro "QUOTA 2000 - Escursioni sulle dieci più alte vette dell’Appennino Tosco-Emiliano tra natura, storia e ricordi ".

Un libro che vi ha guidato alla scoperta delle bellezze dell'alto Appennino Tosco-Emiliano.

E' una terra meravigliosa, che sa sempre stupire e incantare chi è disposto a visitarla con amore e rispetto.

In questo sito ci sono tutte le informazioni sul libro "QUOTA 2000".

E' una specie di "curriculum vitae": per suggerimenti e contatti, scrivetemi all'indirizzo e-mail mazzanti.giovanni@gmail.com.

Ma visto che ormai il libro è esaurito... voglio allargare gli orizzonti e far diventare questo sito il diario delle mie escursioni più recenti in Appennino e sulle Alpi.
Per condividere con chi ama la montagna le emozioni sempre nuove che sa regalare...

Buon divertimento e... ci vediamo sul crinale!
P.S.: IL SITO HA SUPERATO ANCHE QUOTA 23000 VISITE!!!!
Ventitremila grazie a tutti i visitatori, anche se - come sempre - non per questo il nome del sito cambierà...

===================================
Subito sotto a questa sezione introduttiva, trovate "UN VIDEO dalla MONTAGNA". Immagini girate sulle nostre montagne che hanno lo scopo di far conoscere e promuovere turisticamente l'Appennino Tosco-Emiliano e le Alpi.

Dopo un lungo silenzio, e dopo la Ferrata del Monte Contrario, eccovi la piccola impresa compiuta con l'amico Massimo Salicini il 29-30/09/2014: salita al Breithorn Occidentale (4165 m) da Cervinia (2050 m) con pernotto al Rifugio Guide del Cervino alla Testa Grigia (3480 m). Potremmo definirla in breve: "più forti della sfiga"....
===================================
Subito dopo "UN VIDEO dalla MONTAGNA", eccovi la rubrica musicale "MUSICA e MONTAGNA" per unire idealmente montagna e musica: un video musicale fra i miei preferiti. Anche voi potete proporre video-musicali scrivendo all'indirizzo e-mail mazzanti.giovanni@gmail.com

Godetevi ora il video "artigianale" girato dal sottoscritto al Concerto di Ligabue, Stadio Dall'Ara di Bologna, 13/09/2014. Io e la mia "piccola-grande cucciola" ci siamo divertiti alla grande con la musica del Liga.
Buona musica, dunque, e Buona Montagna!
===================================

martedì 17 marzo 2009




Sabato 21 marzo 2009 al Teatro "Matilde di Canossa" di Ciano d'Enza (RE) - a circa 4 km dal castello della "Gran Comitissa" - si è tenuta la riunione dei delegati del Gruppo Regionale Emilia-Romagna del Club Alpino Italiano (CAI). Durante la riunione ho avuto modo di presentare brevemente il libro Quota 2000, che è stato distribuito a tutti i delegati delle sezioni regionali CAI dell'Emilia Romagna.
Ho ringraziato personalmente il Gruppo Regionale CAI nella persona del Presidente, PAOLO BORCIANI, per il patrocinio dato a Quota 2000, assicurandogli il mio impegno a promuovere con il libro sia le bellezze del nostro splendido Appennino, sia i valori e le iniziative del CAI. Per questo ho dato la mia più ampia disponibilità a presentare il libro presso le varie sedi regionali del CAI, o presso qualunque ente, istituzione o associazione culturale interessato a conoscere meglio Quota 2000 e il territorio alto-Appenninico.

Quota 2000 è stato donato anche al sindaco di Canossa, ENZO MUSI, e al Presidente del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, FAUSTO GIOVANELLI, che hanno espresso giudizi lusinghieri sul libro. Il Presidente del Parco, in particolare, si è detto interessato a una presentazione del libro sul territorio del Parco, cosa questa che mi farebbe un grande piacere.
La riunione ha dimostrato la quantità e la qualità delle iniziative svolte dal CAI Regionale (anche mediante convenzioni con enti locali, enti parco, etc.) per la formazione degli operatori e dei corsisti CAI, e per la conoscenza e lo sviluppo del territorio montano in generale e appenninico in particolare.
Davvero una bella occasione di incontro e di scambio di esperienze!
Oltretutto conclusasi con un gustoso pranzo a buffet a base di specialità locali nel vicino ristorante... Ancora un grazie al CAI Regionale e al Comune di Canossa!!!

Giovanni Mazzanti



venerdì 13 marzo 2009


Il giorno giovedì 12 Marzo 2009 alle ore 17:30 a Palazzo Loup di Loiano (Bo) si è tenuto un interessante convegno, dal titolo: "La Via Etrusca dei Due Mari: la più antica strada extraurbana d'Europa".
Dato che nel libro "Quota 2000" ho riportato notizie storiche sulla presenza degli Etruschi in alto Appennino, ho partecipato al convegno e ho portato a conoscenza degli esperti intervenuti alcuni miei studi recenti sulle vestigia etrusche ai piedi dei 10 big alto-appenninici. Questi studi riguardano in particolare:
- la possibile origine etrusca di alcuni toponimi alto-appenninici;
- la statuetta di Vertunno trovata a Casale (Lizzano Belvedere), borgo che si dice costruito su mura etrusche;
- l’iscrizione su di un coccio trovato nel greto del Limentra Orientale (di Treppio) e l'esegesi effettuata dal compianto epigrafista Giancarlo Susini;
- i "Sassi Scritti delle Limentre", massi posti nell'alta valle della Limentra di Treppio e della Limentrella, letteralmente ricoperti di scritte datate dall'archeologo De Marchi su di un arco temporale che va dalla tarda preistoria al XIX secolo;
- le misteriose scritte dell’ "Uomo Selvatico" presso Vidiciatico (Lizzano Belvedere).
Attualmente, stimolato dall'affascinante idea della "Via Etrusca dei Due Mari", da profano appassionato e con la dovuta umiltà, sto effettuando ricerche bibliografiche e toponomastiche sulle antiche vie di comunicazione transappenninica tra Bologna e la Toscana. Questa mia attività, che ha il sostegno del Comitato Scientifico Regionale del CAI (di cui faccio parte), ha suscitato l'attenzione e l'apprezzamento di Gianfranco Bracci. Gianfranco, organizzatore del convegno e ideatore della Via Etrusca - come pure della Grande Escursione Appenninica, la mitica GEA - intende coinvolgermi nelle attività future sulla Via Etrusca dei Due Mari.

Come sempre vi terrò informati.

Giovanni Mazzanti

Gio, Danilo, Mauro, Rita, Sara sul M.Sirente (2348 m, Abruzzo) 17.05.2015

Con Mauro Pini e 2 m di neve nella Valle del Silenzio (6/3/2015)

UN VIDEO dalla MONTAGNA: Giò e Max. Salicini sul Breithorn Occidentale (4165 m) 28/09/2014

Musica e Montagna: "LIGABUE"Mondovisione Tour - 13/09/2014, Stadio Dall'Ara, Bologna

Quota 2000 in TV!!!! Da è-TG-BOLOGNA del 15 luglio 2010...

VIDEO-TRIBUTO ALL'APPENNINO (by Mauro Penza and the staff of regione Emilia Romagna)