Sabato 21 marzo 2009 al Teatro "Matilde di Canossa" di Ciano d'Enza (RE) - a circa 4 km dal castello della "Gran Comitissa" - si è tenuta la riunione dei delegati del Gruppo Regionale Emilia-Romagna del Club Alpino Italiano (CAI). Durante la riunione ho avuto modo di presentare brevemente il libro Quota 2000, che è stato distribuito a tutti i delegati delle sezioni regionali CAI dell'Emilia Romagna.
Ho ringraziato personalmente il Gruppo Regionale CAI nella persona del Presidente, PAOLO BORCIANI, per il patrocinio dato a Quota 2000, assicurandogli il mio impegno a promuovere con il libro sia le bellezze del nostro splendido Appennino, sia i valori e le iniziative del CAI. Per questo ho dato la mia più ampia disponibilità a presentare il libro presso le varie sedi regionali del CAI, o presso qualunque ente, istituzione o associazione culturale interessato a conoscere meglio Quota 2000 e il territorio alto-Appenninico.
Quota 2000 è stato donato anche al sindaco di Canossa, ENZO MUSI, e al Presidente del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, FAUSTO GIOVANELLI, che hanno espresso giudizi lusinghieri sul libro. Il Presidente del Parco, in particolare, si è detto interessato a una presentazione del libro sul territorio del Parco, cosa questa che mi farebbe un grande piacere.
La riunione ha dimostrato la quantità e la qualità delle iniziative svolte dal CAI Regionale (anche mediante convenzioni con enti locali, enti parco, etc.) per la formazione degli operatori e dei corsisti CAI, e per la conoscenza e lo sviluppo del territorio montano in generale e appenninico in particolare.
Davvero una bella occasione di incontro e di scambio di esperienze!
Oltretutto conclusasi con un gustoso pranzo a buffet a base di specialità locali nel vicino ristorante... Ancora un grazie al CAI Regionale e al Comune di Canossa!!!Giovanni Mazzanti