Benvenuti nel mondo di "Quota 2000"

Ciao!!!

Mi chiamo Giovanni Mazzanti, Giò per gli amici. Sono l'autore del libro "QUOTA 2000 - Escursioni sulle dieci più alte vette dell’Appennino Tosco-Emiliano tra natura, storia e ricordi ".

Un libro che vi ha guidato alla scoperta delle bellezze dell'alto Appennino Tosco-Emiliano.

E' una terra meravigliosa, che sa sempre stupire e incantare chi è disposto a visitarla con amore e rispetto.

In questo sito ci sono tutte le informazioni sul libro "QUOTA 2000".

E' una specie di "curriculum vitae": per suggerimenti e contatti, scrivetemi all'indirizzo e-mail mazzanti.giovanni@gmail.com.

Ma visto che ormai il libro è esaurito... voglio allargare gli orizzonti e far diventare questo sito il diario delle mie escursioni più recenti in Appennino e sulle Alpi.
Per condividere con chi ama la montagna le emozioni sempre nuove che sa regalare...

Buon divertimento e... ci vediamo sul crinale!
P.S.: IL SITO HA SUPERATO ANCHE QUOTA 23000 VISITE!!!!
Ventitremila grazie a tutti i visitatori, anche se - come sempre - non per questo il nome del sito cambierà...

===================================
Subito sotto a questa sezione introduttiva, trovate "UN VIDEO dalla MONTAGNA". Immagini girate sulle nostre montagne che hanno lo scopo di far conoscere e promuovere turisticamente l'Appennino Tosco-Emiliano e le Alpi.

Dopo un lungo silenzio, e dopo la Ferrata del Monte Contrario, eccovi la piccola impresa compiuta con l'amico Massimo Salicini il 29-30/09/2014: salita al Breithorn Occidentale (4165 m) da Cervinia (2050 m) con pernotto al Rifugio Guide del Cervino alla Testa Grigia (3480 m). Potremmo definirla in breve: "più forti della sfiga"....
===================================
Subito dopo "UN VIDEO dalla MONTAGNA", eccovi la rubrica musicale "MUSICA e MONTAGNA" per unire idealmente montagna e musica: un video musicale fra i miei preferiti. Anche voi potete proporre video-musicali scrivendo all'indirizzo e-mail mazzanti.giovanni@gmail.com

Godetevi ora il video "artigianale" girato dal sottoscritto al Concerto di Ligabue, Stadio Dall'Ara di Bologna, 13/09/2014. Io e la mia "piccola-grande cucciola" ci siamo divertiti alla grande con la musica del Liga.
Buona musica, dunque, e Buona Montagna!
===================================

Gio, Danilo, Mauro, Rita, Sara sul M.Sirente (2348 m, Abruzzo) 17.05.2015

Con Mauro Pini e 2 m di neve nella Valle del Silenzio (6/3/2015)

giovedì 16 aprile 2009

Venerdì 17 aprile 2009 al Castello Anguissola di Travo(PC) si è tenuta la 11a Conferenza Regionale della Montagna, organizzata dalla regione Emilia Romagna per promuovere lo sviluppo delle zone montane della regione. Da segnalare in particolare gli interventi di Gian Carlo Muzzarelli (assessore alla programmazione e sviluppo territoriale, cooperazione col sistema delle autonomie, organizzazione), che ha tracciato un bilancio delle politiche regionali a sostegno della montagna, e la chiusura del Presidente della regione Vasco Errani, che ha richiamato fortemente all'identità e all'autenticità della montagna come chance fondamentali per uno sviluppo nuovo e sostenibile nell'era del "dopo-crisi". Mario Luigi Bruschini (assessore alla sicurezza territoriale, difesa del suolo e della costa, protezione civile) ha moderato la discussione e gli interventi. Durante la conferenza, le 200 copie del libro "Quota 2000" acquistate dalla regione sono state distribuite alle varie realtà locali della montagna: comuni, comunità montane, associazioni socio-economiche e sindacali. Ha organizzato l'evento l'Assessorato alla Programmazione e Sviluppo Territoriale della regione Emilia Romagna, che mi ha gentilmente invitato a partecipare all'evento. Nell'occasione ho avuto modo di presentare il libro "Quota 2000", sottolineando la bellezza incomparabile dell'alto Appennino e la necessità di gustarlo in modo "slow", cioè con "andamento lento" e rispettoso dell'ambiente: a cavallo, in "mountain bike", ma soprattutto - da camminatore quale sono - a piedi!
Per questa opportunità sento di dovere un ringraziamento speciale alla regione Emilia Romagna e in particolare: all'ex-assessore Luigi Gilli, che ha scelto il mio libro come omaggio per i partecipanti alla conferenza; all'assessore Gian Carlo Muzzarelli, che ha confermato la scelta (e che mi ha fatto ritrovare il tappo della pen-drive che avevo lasciato sul tavolo delle autorità...); a Mauro Penza, Tiziano Draghetti, Gianni Boselli e Raffaella Fantazzini dell'Assessorato alla Programmazione e Sviluppo Territoriale.

Giovanni Mazzanti

Nessun commento:

Posta un commento

UN VIDEO dalla MONTAGNA: Giò e Max. Salicini sul Breithorn Occidentale (4165 m) 28/09/2014

Musica e Montagna: "LIGABUE"Mondovisione Tour - 13/09/2014, Stadio Dall'Ara, Bologna

Quota 2000 in TV!!!! Da è-TG-BOLOGNA del 15 luglio 2010...

VIDEO-TRIBUTO ALL'APPENNINO (by Mauro Penza and the staff of regione Emilia Romagna)