Benvenuti nel mondo di "Quota 2000"

Ciao!!!

Mi chiamo Giovanni Mazzanti, Giò per gli amici. Sono l'autore del libro "QUOTA 2000 - Escursioni sulle dieci più alte vette dell’Appennino Tosco-Emiliano tra natura, storia e ricordi ".

Un libro che vi ha guidato alla scoperta delle bellezze dell'alto Appennino Tosco-Emiliano.

E' una terra meravigliosa, che sa sempre stupire e incantare chi è disposto a visitarla con amore e rispetto.

In questo sito ci sono tutte le informazioni sul libro "QUOTA 2000".

E' una specie di "curriculum vitae": per suggerimenti e contatti, scrivetemi all'indirizzo e-mail mazzanti.giovanni@gmail.com.

Ma visto che ormai il libro è esaurito... voglio allargare gli orizzonti e far diventare questo sito il diario delle mie escursioni più recenti in Appennino e sulle Alpi.
Per condividere con chi ama la montagna le emozioni sempre nuove che sa regalare...

Buon divertimento e... ci vediamo sul crinale!
P.S.: IL SITO HA SUPERATO ANCHE QUOTA 23000 VISITE!!!!
Ventitremila grazie a tutti i visitatori, anche se - come sempre - non per questo il nome del sito cambierà...

===================================
Subito sotto a questa sezione introduttiva, trovate "UN VIDEO dalla MONTAGNA". Immagini girate sulle nostre montagne che hanno lo scopo di far conoscere e promuovere turisticamente l'Appennino Tosco-Emiliano e le Alpi.

Dopo un lungo silenzio, e dopo la Ferrata del Monte Contrario, eccovi la piccola impresa compiuta con l'amico Massimo Salicini il 29-30/09/2014: salita al Breithorn Occidentale (4165 m) da Cervinia (2050 m) con pernotto al Rifugio Guide del Cervino alla Testa Grigia (3480 m). Potremmo definirla in breve: "più forti della sfiga"....
===================================
Subito dopo "UN VIDEO dalla MONTAGNA", eccovi la rubrica musicale "MUSICA e MONTAGNA" per unire idealmente montagna e musica: un video musicale fra i miei preferiti. Anche voi potete proporre video-musicali scrivendo all'indirizzo e-mail mazzanti.giovanni@gmail.com

Godetevi ora il video "artigianale" girato dal sottoscritto al Concerto di Ligabue, Stadio Dall'Ara di Bologna, 13/09/2014. Io e la mia "piccola-grande cucciola" ci siamo divertiti alla grande con la musica del Liga.
Buona musica, dunque, e Buona Montagna!
===================================

martedì 16 marzo 2010

Bollettini METEOMONT Emilia Romagna e Toscana del 13 aprile 2010






Controlla  l'ultimo bollettino al sito



Giovanni Mazzanti

ATTENTI ALLE VALANGHE!!!

Purtroppo le tragiche notizie riguardanti sci-alpinisti ed escursionisti travolti da valanghe negli scorsi fine-settimana hanno riempito i notiziari TV e i giornali. La stagione della neve volge al termine, ma gli accumuli di neve nel nostro alto Appennino sono ancora consistenti (più un metro in quota) e nei canaloni il rialzo termico può portare a rischi elevati legati alle slavine: guardate questa enorme valanga che ho fotografato nell'aprile 2009 nella Valle del Silenzio, sul versante Nord del Corno alle Scale! Quindi anch'io voglio dare un piccolo contributo per scongiurare questi eventi e lancio un appello accorato: ATTENTI ALLE VALANGHE!!! Non solo gli sci-alpinisti, ma anche gli escursionisti con ciaspole e/o ramponi devono prestare attenzione alle condizioni meteo, di innevamento, del manto nevoso nei giorni che precedono le escursioni, e in particolare visitare il sito http://www.meteomont.org/, che regione per regione con bollettini aggiornati ogni 24 ore fornisce tutte queste preziose notizie. Per questo da alcune settimane sto inserendo periodicamente gli aggiornamenti più rilevanti del bollettino METEOMONT relativo alla regione Emilia Romagna (vedi sopra).
Mi raccomando: non trasformiamo una bella giornata di sole e neve in una giornata da dimenticare...

Giovanni Mazzanti


lunedì 8 marzo 2010

ALLA LEGGENDARIA FORCA ROSSA

"Che bella quiete sulle cime" (Il Volo, Zucchero "Sugar" Fornaciari) - E' stato proprio così domenica 7 marzo 2010 quando 34 ardimentosi del CAI Bologna (tra i quali il sottoscritto) alla guida del grande Mauro Pini sono saliti alla leggendaria Forca Rossa (2490 m), tra la Val Franzedas e la Valfredda, nella zona del Passo San Pellegrino (BL). In una bella giornata di sole, appena scalfita da qualche nube passeggera alta e stratificata, abbiamo calzato le ciaspole e risalito agevolmente la conca di Fuchiade e l'alta Valfredda, con le spettacolari Pale di San Martino ad accompagnarci nel cammino per tutto l'itinerario.
Così in 2 ore e mezza siamo arrivati alla Forca, dove ci attendeva una vista spettacolare sulle Dolomiti Ampezzane e Agordine (Tofane, Cristallo, Sorapis, Antelao, Pelmo, Civetta) e sulle vicine Cime d'Auta. Neve e sole in abbondanza, un po' di freddo al colmo della forcella e tanto divertimento per tutti. Un vero colpo di fortuna: l'estremo Nord-Est è stato forse l'unico angolo d'Italia risparmiato dall'intensa perturbazione che per tutta domenica ha flagellato il resto del Belpaese, Bologna compresa.
E visto che "tutti i salmi finiscono in gloria" anche la conclusione è stata degnissima: una sontuosa merenda presso il rifugio Flora Alpina a base di affettati misti (speck, prosciutto crudo, salame, carne salada), finferli sott'olio, formaggi assortiti, focaccina con pomodorini e formaggio, il tutto innaffiato da abbondante e ottimo Merlot veneto. E buon per noi che eravamo in pullman e il rientro è stato un problema degli autisti...

Giovanni Mazzanti

Gio, Danilo, Mauro, Rita, Sara sul M.Sirente (2348 m, Abruzzo) 17.05.2015

Con Mauro Pini e 2 m di neve nella Valle del Silenzio (6/3/2015)

UN VIDEO dalla MONTAGNA: Giò e Max. Salicini sul Breithorn Occidentale (4165 m) 28/09/2014

Musica e Montagna: "LIGABUE"Mondovisione Tour - 13/09/2014, Stadio Dall'Ara, Bologna

Quota 2000 in TV!!!! Da è-TG-BOLOGNA del 15 luglio 2010...

VIDEO-TRIBUTO ALL'APPENNINO (by Mauro Penza and the staff of regione Emilia Romagna)