Benvenuti nel mondo di "Quota 2000"

Ciao!!!

Mi chiamo Giovanni Mazzanti, Giò per gli amici. Sono l'autore del libro "QUOTA 2000 - Escursioni sulle dieci più alte vette dell’Appennino Tosco-Emiliano tra natura, storia e ricordi ".

Un libro che vi ha guidato alla scoperta delle bellezze dell'alto Appennino Tosco-Emiliano.

E' una terra meravigliosa, che sa sempre stupire e incantare chi è disposto a visitarla con amore e rispetto.

In questo sito ci sono tutte le informazioni sul libro "QUOTA 2000".

E' una specie di "curriculum vitae": per suggerimenti e contatti, scrivetemi all'indirizzo e-mail mazzanti.giovanni@gmail.com.

Ma visto che ormai il libro è esaurito... voglio allargare gli orizzonti e far diventare questo sito il diario delle mie escursioni più recenti in Appennino e sulle Alpi.
Per condividere con chi ama la montagna le emozioni sempre nuove che sa regalare...

Buon divertimento e... ci vediamo sul crinale!
P.S.: IL SITO HA SUPERATO ANCHE QUOTA 23000 VISITE!!!!
Ventitremila grazie a tutti i visitatori, anche se - come sempre - non per questo il nome del sito cambierà...

===================================
Subito sotto a questa sezione introduttiva, trovate "UN VIDEO dalla MONTAGNA". Immagini girate sulle nostre montagne che hanno lo scopo di far conoscere e promuovere turisticamente l'Appennino Tosco-Emiliano e le Alpi.

Dopo un lungo silenzio, e dopo la Ferrata del Monte Contrario, eccovi la piccola impresa compiuta con l'amico Massimo Salicini il 29-30/09/2014: salita al Breithorn Occidentale (4165 m) da Cervinia (2050 m) con pernotto al Rifugio Guide del Cervino alla Testa Grigia (3480 m). Potremmo definirla in breve: "più forti della sfiga"....
===================================
Subito dopo "UN VIDEO dalla MONTAGNA", eccovi la rubrica musicale "MUSICA e MONTAGNA" per unire idealmente montagna e musica: un video musicale fra i miei preferiti. Anche voi potete proporre video-musicali scrivendo all'indirizzo e-mail mazzanti.giovanni@gmail.com

Godetevi ora il video "artigianale" girato dal sottoscritto al Concerto di Ligabue, Stadio Dall'Ara di Bologna, 13/09/2014. Io e la mia "piccola-grande cucciola" ci siamo divertiti alla grande con la musica del Liga.
Buona musica, dunque, e Buona Montagna!
===================================

Gio, Danilo, Mauro, Rita, Sara sul M.Sirente (2348 m, Abruzzo) 17.05.2015

Con Mauro Pini e 2 m di neve nella Valle del Silenzio (6/3/2015)

sabato 11 giugno 2011

IN RIVA ALLO SCAFFAIOLO

Finalmente ho un po' di tempo per parlare della bella domenica trascorsa a fine maggio in riva allo Scaffaiolo e nei dintorni.
Profittando della bella giornata sono riuscito a portare la mia famiglia al lago. Partendo dalle Polle e seguendo la comoda strada sterrata siamo usciti dalla grande faggeta e abbiamo scorrazzato tra i prati inondati di fiori, sugli ultimissimi nevai, lungo i ruscelli che confluiscono alla Briglia delle Malghe per formare il Dardagna.
Risalendo lo sterrato su su fino a raggiungere il Rifugio Duca degli Abruzzi, ci siamo poi goduti la pace e il sole dell'alta montagna.
Il tempo per una bella polenta (al cinghiale il sottoscritto, ai funghi e al ragu' mia moglie e le mie figlie) e poi siamo tornati all'aria aperta per compiere il classico "periplo" del lago.
Abbiamo anche avuto ieri il piacere di conoscere Maria Luisa Rebecchi, Presidente della Sezione CAI di Carpi, alla guida di un gruppone di 29 cai..ni Carpigiani (vedi foto), partiti addirittura da Maresca (PT) e diretti a Cutigliano.
Maria  mi ha detto che al CAI di Carpi c'è una copia di Quota 2000 e mi ha fatto i complimenti per tutto quello che faccio - a suo parere - per far conoscere e apprezzare il nostro Appennino. Devo dire che sono proprio questi complimenti inattesi e
ricevuti "sul campo" da chi ama e conosce la montagna quelli che mi danno più soddisfazione...
Quindi sono riuscito a convincere la recalcitrante consorte a proseguire lungo il crinale fino al Passo dello Strofinatoio, sempre con un tempo spettacolare e l'unico fastidio di un vento teso e freddo da nord-est.
Da qui siamo scesi al rifugio Sasseto, dove ci siamo concessi una bella merenda.
Poi via verso valle e - con poca voglia... - il ritorno a casa.

Questa volta, delle subitanee tempeste che si scatenerebbero appena si getta un sasso nel lago, neanche l'ombra. E sì che di sassi ne abbiamo tirati tanti...

Giovanni Mazzanti

Nessun commento:

Posta un commento

UN VIDEO dalla MONTAGNA: Giò e Max. Salicini sul Breithorn Occidentale (4165 m) 28/09/2014

Musica e Montagna: "LIGABUE"Mondovisione Tour - 13/09/2014, Stadio Dall'Ara, Bologna

Quota 2000 in TV!!!! Da è-TG-BOLOGNA del 15 luglio 2010...

VIDEO-TRIBUTO ALL'APPENNINO (by Mauro Penza and the staff of regione Emilia Romagna)