A Ravenna sotto "l’Attorre" – La terza puntata della "calda estate del Professor Mazzanti" è stata venerdì 3 luglio 2009 alle ore 21:00 a Ravenna, dove in collaborazione con la locale Sezione del CAI si è tenuta la prima - ma spero non l'unica - presentazione di Quota 2000 in riva al mare. Mare e montagna, due aspetti diversi del nostro meraviglioso territorio, uniti per conoscersi l'un l'altro e per promuovere il proprio valore ambientale, storico e artistico.
La presentazione si è svolta nell'ampia e funzionale sala P. Paolo D'Attorre dell'antica Casa Melandri, via Ponte Marino 2. Costruita accanto alla torre comunale nel periodo del dominio veneziano e recentemente restaurata dal Comune di Ravenna, Casa Melandri è sede del Centro Relazioni Culturali.
E l’assonanza tra la vicina torre incombente e il nome della sala, d’Attorre, è quantomeno curiosa e ha creato un simpatico equivoco tra me e la Presidente del CAI Ravenna, Elisabetta Baldrati. Elisabetta infatti, nel descrivermi al telefono il luogo della presentazione mi diceva “sala d’Attorre” e io immancabilmente capivo “sala della torre”, poiché già conoscevo la sghemba torre comunale di Ravenna. E così, senza volere e capendo fischi per fiaschi, ho trovato senza alcun problema la sala, dirigendomi come un pompiere verso la torre…
Vi ha fatto ridere quest’episodio? Chissà... A me fanno sempre scompisciare dalle risate le tante curiose assonanze che capitano nella vita (della serie “nomen omen” o “nomina sunt consequentia rerum”…) tipo il giudice che ha per cognome Giudiceandrea o la fabbrica di campane che si chiama Capanni…
Tornando a bomba, un grazie a Elisabetta Baldrati , che ha fatto una lusinghiera introduzione al libro; al CAI Ravenna tutto, che ha splendidamente organizzato la serata (la più riuscita di tutta l’estate, sia per copie del libro vendute, sia per partecipanti convenuti, sia per l’apparato tecnico, in particolare per l’eccellente proiettore e la visibilità delle immagini), sia anche a tutti i numerosi non-soci presenti, che - incuriositi dalla manifestazione - sono entrati nella sala e hanno seguito la presentazione.Giovanni Mazzanti
Nessun commento:
Posta un commento