Benvenuti nel mondo di "Quota 2000"

Ciao!!!

Mi chiamo Giovanni Mazzanti, Giò per gli amici. Sono l'autore del libro "QUOTA 2000 - Escursioni sulle dieci più alte vette dell’Appennino Tosco-Emiliano tra natura, storia e ricordi ".

Un libro che vi ha guidato alla scoperta delle bellezze dell'alto Appennino Tosco-Emiliano.

E' una terra meravigliosa, che sa sempre stupire e incantare chi è disposto a visitarla con amore e rispetto.

In questo sito ci sono tutte le informazioni sul libro "QUOTA 2000".

E' una specie di "curriculum vitae": per suggerimenti e contatti, scrivetemi all'indirizzo e-mail mazzanti.giovanni@gmail.com.

Ma visto che ormai il libro è esaurito... voglio allargare gli orizzonti e far diventare questo sito il diario delle mie escursioni più recenti in Appennino e sulle Alpi.
Per condividere con chi ama la montagna le emozioni sempre nuove che sa regalare...

Buon divertimento e... ci vediamo sul crinale!
P.S.: IL SITO HA SUPERATO ANCHE QUOTA 23000 VISITE!!!!
Ventitremila grazie a tutti i visitatori, anche se - come sempre - non per questo il nome del sito cambierà...

===================================
Subito sotto a questa sezione introduttiva, trovate "UN VIDEO dalla MONTAGNA". Immagini girate sulle nostre montagne che hanno lo scopo di far conoscere e promuovere turisticamente l'Appennino Tosco-Emiliano e le Alpi.

Dopo un lungo silenzio, e dopo la Ferrata del Monte Contrario, eccovi la piccola impresa compiuta con l'amico Massimo Salicini il 29-30/09/2014: salita al Breithorn Occidentale (4165 m) da Cervinia (2050 m) con pernotto al Rifugio Guide del Cervino alla Testa Grigia (3480 m). Potremmo definirla in breve: "più forti della sfiga"....
===================================
Subito dopo "UN VIDEO dalla MONTAGNA", eccovi la rubrica musicale "MUSICA e MONTAGNA" per unire idealmente montagna e musica: un video musicale fra i miei preferiti. Anche voi potete proporre video-musicali scrivendo all'indirizzo e-mail mazzanti.giovanni@gmail.com

Godetevi ora il video "artigianale" girato dal sottoscritto al Concerto di Ligabue, Stadio Dall'Ara di Bologna, 13/09/2014. Io e la mia "piccola-grande cucciola" ci siamo divertiti alla grande con la musica del Liga.
Buona musica, dunque, e Buona Montagna!
===================================

Gio, Danilo, Mauro, Rita, Sara sul M.Sirente (2348 m, Abruzzo) 17.05.2015

Con Mauro Pini e 2 m di neve nella Valle del Silenzio (6/3/2015)

mercoledì 23 settembre 2009


A Ravenna sotto "l’Attorre" – La terza puntata della "calda estate del Professor Mazzanti" è stata venerdì 3 luglio 2009 alle ore 21:00 a Ravenna, dove in collaborazione con la locale Sezione del CAI si è tenuta la prima - ma spero non l'unica - presentazione di Quota 2000 in riva al mare. Mare e montagna, due aspetti diversi del nostro meraviglioso territorio, uniti per conoscersi l'un l'altro e per promuovere il proprio valore ambientale, storico e artistico.
La presentazione si è svolta nell'ampia e funzionale sala P. Paolo D'Attorre dell'antica Casa Melandri, via Ponte Marino 2. Costruita accanto alla torre comunale nel periodo del dominio veneziano e recentemente restaurata dal Comune di Ravenna, Casa Melandri è sede del Centro Relazioni Culturali.
E l’assonanza tra la vicina torre incombente e il nome della sala, d’Attorre, è quantomeno curiosa e ha creato un simpatico equivoco tra me e la Presidente del CAI Ravenna, Elisabetta Baldrati. Elisabetta infatti, nel descrivermi al telefono il luogo della presentazione mi diceva “sala d’Attorre” e io immancabilmente capivo “sala della torre”, poiché già conoscevo la sghemba torre comunale di Ravenna. E così, senza volere e capendo fischi per fiaschi, ho trovato senza alcun problema la sala, dirigendomi come un pompiere verso la torre…
Vi ha fatto ridere quest’episodio? Chissà... A me fanno sempre scompisciare dalle risate le tante curiose assonanze che capitano nella vita (della serie “nomen omen” o “nomina sunt consequentia rerum”…) tipo il giudice che ha per cognome Giudiceandrea o la fabbrica di campane che si chiama Capanni…

Tornando a bomba, un grazie a Elisabetta Baldrati , che ha fatto una lusinghiera introduzione al libro; al CAI Ravenna tutto, che ha splendidamente organizzato la serata (la più riuscita di tutta l’estate, sia per copie del libro vendute, sia per partecipanti convenuti, sia per l’apparato tecnico, in particolare per l’eccellente proiettore e la visibilità delle immagini), sia anche a tutti i numerosi non-soci presenti, che - incuriositi dalla manifestazione - sono entrati nella sala e hanno seguito la presentazione.

Giovanni Mazzanti

Nessun commento:

Posta un commento

UN VIDEO dalla MONTAGNA: Giò e Max. Salicini sul Breithorn Occidentale (4165 m) 28/09/2014

Musica e Montagna: "LIGABUE"Mondovisione Tour - 13/09/2014, Stadio Dall'Ara, Bologna

Quota 2000 in TV!!!! Da è-TG-BOLOGNA del 15 luglio 2010...

VIDEO-TRIBUTO ALL'APPENNINO (by Mauro Penza and the staff of regione Emilia Romagna)