Benvenuti nel mondo di "Quota 2000"

Ciao!!!

Mi chiamo Giovanni Mazzanti, Giò per gli amici. Sono l'autore del libro "QUOTA 2000 - Escursioni sulle dieci più alte vette dell’Appennino Tosco-Emiliano tra natura, storia e ricordi ".

Un libro che vi ha guidato alla scoperta delle bellezze dell'alto Appennino Tosco-Emiliano.

E' una terra meravigliosa, che sa sempre stupire e incantare chi è disposto a visitarla con amore e rispetto.

In questo sito ci sono tutte le informazioni sul libro "QUOTA 2000".

E' una specie di "curriculum vitae": per suggerimenti e contatti, scrivetemi all'indirizzo e-mail mazzanti.giovanni@gmail.com.

Ma visto che ormai il libro è esaurito... voglio allargare gli orizzonti e far diventare questo sito il diario delle mie escursioni più recenti in Appennino e sulle Alpi.
Per condividere con chi ama la montagna le emozioni sempre nuove che sa regalare...

Buon divertimento e... ci vediamo sul crinale!
P.S.: IL SITO HA SUPERATO ANCHE QUOTA 23000 VISITE!!!!
Ventitremila grazie a tutti i visitatori, anche se - come sempre - non per questo il nome del sito cambierà...

===================================
Subito sotto a questa sezione introduttiva, trovate "UN VIDEO dalla MONTAGNA". Immagini girate sulle nostre montagne che hanno lo scopo di far conoscere e promuovere turisticamente l'Appennino Tosco-Emiliano e le Alpi.

Dopo un lungo silenzio, e dopo la Ferrata del Monte Contrario, eccovi la piccola impresa compiuta con l'amico Massimo Salicini il 29-30/09/2014: salita al Breithorn Occidentale (4165 m) da Cervinia (2050 m) con pernotto al Rifugio Guide del Cervino alla Testa Grigia (3480 m). Potremmo definirla in breve: "più forti della sfiga"....
===================================
Subito dopo "UN VIDEO dalla MONTAGNA", eccovi la rubrica musicale "MUSICA e MONTAGNA" per unire idealmente montagna e musica: un video musicale fra i miei preferiti. Anche voi potete proporre video-musicali scrivendo all'indirizzo e-mail mazzanti.giovanni@gmail.com

Godetevi ora il video "artigianale" girato dal sottoscritto al Concerto di Ligabue, Stadio Dall'Ara di Bologna, 13/09/2014. Io e la mia "piccola-grande cucciola" ci siamo divertiti alla grande con la musica del Liga.
Buona musica, dunque, e Buona Montagna!
===================================

Gio, Danilo, Mauro, Rita, Sara sul M.Sirente (2348 m, Abruzzo) 17.05.2015

Con Mauro Pini e 2 m di neve nella Valle del Silenzio (6/3/2015)

martedì 15 settembre 2009

Tra torri e tigelle nel Frignano – La seconda puntata della “Calda estate del Professor Mazzanti” si è svolta il 13 giugno 2009 a Pavullo nel Frignano(MO) dove ho presentato il libro Quota 2000 presso la sala consiglio della Comunità Montana del Frignano, nell’ambito della 16a Fiera dell'Economia della Montagna. La sala consiglio è ampia e ben attrezzata. Peccato solo che le bancarelle della Fiera dell'Economia della Montagna fossero molto lontane. E che quindi - ovviamente - i visitatori della Fiera abbiano in gran parte preferito starsene all’aperto e gustare le prelibatezze culinarie del Frignano tra una bancarella e l’altra, piuttosto che chiudersi nella sala a sentire il sottoscritto…
Qualcuno comunque è venuto lo stesso e lo ringrazio. Chissà, forse anche il fantasma di Raimondo Montecuccoli, dall'alta torre del castello avìto posto a soli 2 km di distanza, ha sentito qualcosa della presentazione, magari solo nella forma di un ronzio indistinto all’orecchio quando ho accennato alle sue imprese belliche mostrando una foto del castello…
Hanno presenziato all'evento Alessandro Tebaldi, Presidente della Comunità Montana del Frignano, e Valerio Fioravanti,  Direttore del Parco Regionale del Frignano, che ha dispensato giudizi lusinghieri su Quota 2000. Sono complimenti assai graditi proprio perchè provengono da chi - come lui - è nato e vive ai piedi dei monti di cui parla il libro, li conosce come le proprie tasche e lavora per promuovere e difendere il loro territorio.
Comunque la serata si è chiusa in gloria grazie a Enrico Malmusi e alla sua ragazza, Rossella, fedelissimi sostenitori di Quota 2000, che non si sono voluti perdere nemmeno questa presentazione, e con i quali ho trascorso - insieme alla mia famiglia - una piacevolissima serata al ristorante Belvedere di Gaiato, presso Pavullo (tigelle, anzi, crescentine, da non perdere!).

Giovanni Mazzanti

Nessun commento:

Posta un commento

UN VIDEO dalla MONTAGNA: Giò e Max. Salicini sul Breithorn Occidentale (4165 m) 28/09/2014

Musica e Montagna: "LIGABUE"Mondovisione Tour - 13/09/2014, Stadio Dall'Ara, Bologna

Quota 2000 in TV!!!! Da è-TG-BOLOGNA del 15 luglio 2010...

VIDEO-TRIBUTO ALL'APPENNINO (by Mauro Penza and the staff of regione Emilia Romagna)